top of page

Come creare delle zampe di drago per bambini e realizzare giochi dinamici con cui usarle

Aggiornamento: 21 nov 2021

In questo articolo vi racconteremo passo passo come preparare delle zampe di drago handmade in meno di cinque minuti, e vi illustreremo alcune idee di giochi dinamici da fare con i bambini per divertirsi in famiglia. Se i vostri piccoli si divertono con i lavoretti manuali, potete realizzare insieme quest’attività creativa molto semplice e adatta a bambini di età superiore ai cinque anni.

I materiali di cui avremo bisogno per preparare le zampe di drago sono:


  • Una matita

  • Una penna

  • Un foglio A4

  • 12 fogli di gomma di colore verde (a seconda della grandezza del piede)

  • Un pennarello indelebile nero (facoltativo)

  • Spillatrice

  • Righello

  • Forbici

  • Un oggetto rotondo (una tazza o del nastro adesivo)


Step 1:

Disegnare la forma del piede nel foglio A4.


Step 2:

Aiutandovi con il righello tracciate due linee diagonali una per ogni lato del piede, lasciando circa 1,5/ 2 cm per lato (vedi figure numero 1,2,3,4).

Step 3:

Disegnare lo spazio per il buco dove andrà infilato il piede. Può essere realizzato di una misura approssimativa secondo l’ampiezza del collo/caviglia del piede.

Step 4:

Disegnate gli artigli sulle zampe del drago. Possono essere quattro o cinque, alcuni più lunghi altri più corti, a vostro piacimento.


Step 5:

Ritagliare la zampa del drago e ricalcare il suo contorno nella gomma Eva con una penna.

Step 6:

Ritagliare le quattro zampe del drago. In due di queste dovrete ritagliare la parte rotonda che avrete disegnato in cui inserire il vostro piede, mentre le altre due dovrete lasciarle senza ritagliare altro, per avere la possibilità di camminare (queste saranno la parte inferiore della zampa).

Step 7:

Disegnare gli artigli del drago nella parte superiore della zampa con un pennarello indelebile nero e attaccare la parte superiore a quella inferiore con una spillatrice.

Step 8:

Attaccate le due parti della zampa con una spillatrice fino a raggiungere il tallone lasciando uno spazio non attaccato affinché il piede possa entrare senza problemi.


Et voilà, le zampe di drago sono pronte, non vi resta che indossarle ☺! Potete attaccare la parte posteriore dopo averle messe ai piedi.



Idee per giochi dinamici da fare con le zampe di drago

1. Mantenere una palla in aria per più tempo possibile usando solo i piedi.

Potete stabilire un numero di passaggi che si devono fare senza l’aiuto delle mani, usando solamente i piedi, o meglio, le zampe del drago. I giocatori dovranno tenere la palla in aria più tempo possibile e fare i più passaggi possibili.


Se gioca soltanto un bambino, potete stabilire un tempo o un numero di passaggi che si possono fare adatto alla sua età e aumentare il numero ogni volta che raggiunge l’obiettivo. Ad esempio, potete raccontare che il pavimento è pieno di fuoco e la palla non può cadere perché è molto pericoloso e potrebbe esplodere. Così facendo, quando la palla cade, dovranno raccoglierla molto velocemente e ricominciare a giocare. Potete anche fare una sfida in famiglia su chi riesce a tenere la palla in aria per più tempo degli altri o fare più passaggi possibili.


2. Saltare sulla corda. Il limbo dei draghi al contrario.

Questo gioco potete realizzarlo come un classico limbo, ma al contrario. Mettete una canzone divertente e provate a saltare su una corda senza toccarla con le mani. Ad ogni salto la corda deve salire più in alto, innalzando così il livello di difficoltà del gioco. Ad esempio, potete dire ai giocatori che la corda è piena di spine di rosa ed è molto pericoloso toccarla.



3. Ripetere la posizione delle scarpe.

Questo gioco è molto utile per sviluppare la coordinazione e l’attenzione dei bambini. Mettete le scarpe in linea, ogni paio in una posizione differente (come nella foto). I giocatori dovranno saltare ripetendo la posizione di ogni paio di scarpe e se sbagliano dovranno ricominciare da capo. Cambiate la posizione delle scarpe ogni volta prima di ricominciare. Potete anche giocare aumentando la velocità, per rendere il gioco ancora più divertente.

E ora, se avete voglia di preparare un' Escape Room con puzzle e rompicapo a tema draghi e cavalieri, abbiamo l’avventura che fa per voi e si chiama “Il Regno della Conoscenza”.


Il Regno della Conoscenza è disponibile nella sua versione rinnovata, in cui troverete 👇🏼

👑 Dodici missioni divertenti e educative

🎉 Giochi dinamici per passare momenti divertenti con tutta la famiglia

🔥 Una storia emozionante nella quale saranno protagonisti i bambini

🛡Uno scudo da colorare

🎵 Una colonna sonora epica

Potete acquistare e scaricare subito “Il Regno della Conoscenza” con il 10% di sconto inserendo il codice REGNO10 cliccando su questo link:



Speriamo che l'articolo vi sia piaciuto e che vi divertiate realizzando queste attività!



207 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page