top of page

Giochi per un carnevale divertente in famiglia

Aggiornamento: 3 feb 2023

La festa di Carnevale si avvicina e molti genitori si staranno chiedendo cosa fare con i bambini questo Carnevale 2023. Crediamo che la cosa migliore sia trascorrerlo con la famiglia, ma non vogliamo che sia una festa in cui i bambini solamente si travestono… per poi dimenticare tutto il giorno dopo.

Vi suggeriamo di passare questa giornata giocando, di renderla speciale e indimenticabile!


In questo articolo vi proponiamo alcuni giochi divertenti per organizzare una festa in famiglia:



1. La festa dei palloncini


I palloncini sono un ottimo elemento per decorare la festa di Carnevale e sono anche perfetti per giocare.






Ecco 3 idee con i palloncini:


L’avaro

Lasciate tanti palloncini per terra. Ogni giocatore ha 60 secondi per raccogliere più palloncini possibili: sotto la maglia, sotto le ascelle, con i denti, le mani e i piedi. È un gioco molto divertente e potete ripeterlo tutte le volte che preferite, per esempio prima ad occhi aperti, poi ad occhi chiusi e alla fine potete provarlo anche senza usare le mani. Risate assicurate!



Invasione di palloncini

In questo gioco dividete lo spazio in 2 zone e lasciate lo stesso numero di palloncini nel "territorio" di ogni squadra. Lo scopo è quello di spostare il maggior numero di palloncini nel territorio avversario. Vince la squadra che ha meno palloncini nel proprio campo. Potete mettere un timer di 1-2 minuti o una breve canzone per sapere quando il round è terminato e ripetere il gioco tutte le volte che preferite.



Gli equilibristi

Lo scopo del gioco è mantenere il palloncino in aria senza usare le mani. Scegliete per ogni round una certa parte del corpo, per esempio solo la testa, il ginocchio, la pancia, ecc. e cronometrate il tempo. Vince il giocatore che riesce a tenere il palloncino in aria senza farlo cadere più a lungo rispetto agli altri.



2. Pictionary con il corpo


Si tratta di un ottimo gioco adatto a tutte le età. Un giocatore deve dire una parola a un altro, il quale ha 60 secondi per mimarla a un altro partecipante. Per rendere il gioco divertente, si possono scegliere parole complicate da mimare per ridere e "soffrire" un po' nel scovarle.

Una volta scoperta la parola, si fa a cambio: la persona che ha indovinato sarà la prossima a mimare, quella che ha mimato in precedenza dovrà invece suggerire la nuova parola da mimare.


L’ideale è giocare con almeno 4 partecipanti in modo da avere 2 persone che non conoscono la parola e devono indovinarla. Se siete in 3 e vostro figlio sa già leggere, vi consigliamo di utilizzare questo link che genera parole casuali e può scegliere la parola per voi: https://www.palabrasaleatorias.com/parole-casuali.php



3. Indovina chi


Potete stampare le immagini di ciò che preferite, come personaggi dei cartoni animati, animali o oggetti. Se i bimbi sanno già leggere, potete scrivere le parole direttamente su dei pezzetti di carta o

post-it.




Ogni persona deve posizionare l'immagine o la parola sulla fronte, aiutandovi, per esempio, con del nastro adesivo. Lo scopo di ogni partecipante è indovinare la propria immagine/parola facendo delle domande agli altri. Gli altri giocatori possono rispondere solamente "si" o "no". Ad esempio: “Sono un essere vivente?", "Sono un animale?", "So nuotare?". Se la risposta è "si", questo giocatore può continuare a fare altre domande fino a quando non riceve un "no". A questo punto, si passa al giocatore successivo.

Quando una persona indovina la propria parola, vince. Il resto dei giocatori può continuare a giocare fino a quando non si indovinano tu

tte le parole.



4. Gara di aeroplani


Questo gioco è amato da tutti i bambini ed è l'ideale per giocare in famiglia. Tutto ciò di cui avete bisogno sono fogli A4 e matite colorate/pennarelli per fare un disegno di Carnevale su ogni aeroplanino. Qui trovate un tutorial per costruire gli aerei: https://youtu.be/44iMaTOd89A



Dopo che ognuno ha costruito il proprio aereo, dovrà colorarlo per dargli un tocco carnevalesco e per differenziarlo da quello degli altri.


Una volta pronti, gli aeroplani vanno lasciati tutti insieme o uno alla volta. Vince l’aereo che atterra più lontano. Per "salire di livello" fate lanciare gli aerei in posizioni strane, per esempio attraverso le gambe, dopo una giravolta, un salto ecc.



5. Sfilata in costume improvvisata


Non poteva mancare la sfilata di Carnevale! Vi suggeriamo di rendere questa sfilata ancora più divertente con dei costumi improvvisati. Lasciate quindi pronto un cesto pieno di vestiti, gadgets e altro. Tutti i partecipanti hanno 2 minuti per scegliere i vestiti del cesto e presentare l’abito in una sfilata.


Ogni giocatore deve ideare e presentare un personaggio con un nome, una storia e dei superpoteri…che ridere!


 

E se volete allestire una escape room

in casa o all'aperto con tematica di

Carnevale, abbiamo due giochi perfetti per l’occasione: “CARNEVALE?” per bambini dai 5 ai 10 anni e "Pianeta Coriandolo: Fofi, carnevale e magia oscura" per bambini di età superiore agli 8 anni.


Approfittate dello sconto del 15% usando il codice CARNEVALEBLOG per acquistare uno o entrambi i giochi, e organizzare un'indimenticabile festa di Carnevale a un prezzo super conveniente.





Post recenti

Mostra tutti
bottom of page